Benvenuti nella scuola di Doppiaggio A&F Dubbing ETS. Info su corsi e iscrizioni aef.dubbing@gmail.com
Image Alt

Lezione Speciale con Mimmo Verdesca

Lezione speciale con Mimmo Verdesca

Lezione Speciale con Mimmo Verdesca

Prima lezione speciale del 2026 alla A&F Dubbing con…. Mimmo Verdesca!

Iniziamo subito conoscendo meglio il nostro ospite!

Regista, produttore, sceneggiatore e montatore, nasce a Terlizzi in provincia di Bari ma possiamo definirlo romano di adozione, dove si laurea presso il DAMS di Roma Tre nel 1998.

Gli esordi

Dal 2001 comincia a lavorare nel cinema prima come assistente del casting director Pino Pellegrino e poi come aiuto regista in cinema e teatro di diversi autori tra cui Maurizio Ponzi e Fabio Grossi. Collabora anche con i registi Ferzan Özpetek e Marco Tullio Giordana.

Nel 2011 realizza il suo documentario di debutto In arte Lilia Silvi sulla vita e la carriera artistica di Lilia Silvi, grazie al quale si aggiudica nel 2012 il Nastro d’argento al miglior documentario sul cinema.

Quella per i documentari diventa ben subito una passione che porterà grandi riconoscimenti, infatti nel 2014 realizza Protagonisti per sempre, dedicato alle storie dei più celebri attori bambini del cinema italiano, che vince il Gryphon Award come Miglior documentario al Giffoni Film Festival 2015.

Due anni dopo produce e dirige il documentario Sciuscià 70 che racconta, dopo 70 anni, l’avventurosa realizzazione di Sciuscià di Vittorio De Sica. Il documentario è stato scelto dal direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux e dal regista Bertrand Tavernier per partecipare al Festival Lumiére 2016 di Lione.

Nel 2017 il documentario ha vinto il Nastro d’argento speciale del 70º anniversario del Sngci.

E ancora, nel 2020 dirige il documentario Alida sulla vita della celebre attrice Alida Valli, selezionato ufficialmente al Festival di Cannes nella sezione Cannes Classics 2020 e presentato anche alla Festa del Cinema di Roma 2020.

Ai Nastri d’argento 2021  è entrato nella cinquina finalista come Miglior documentario sul cinema.

Arriva il cinema

Il suo primo film è intitolato Per il mio bene, con protagoniste Barbora BobulovaMarie Christine Barrault, Stefania Sandrelli, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche da 01 Distribution il 5 dicembre 2024, ottenendo 2 candidature ai Nastri d’argento 2025, per il Miglior esordio alla regia e per la Miglior attrice non protagonista a Stefania Sandrelli, 1 candidatura al Globo d’oro alla miglior opera prima e 1 vittoria al Globo d’oro alla miglior attrice per Barbora Bobuova nel 2025.

Come abbiamo visto, Mimmo Verdesca è un regista cinematografico italiano con una formazione accademica e professionale che lo ha portato a lavorare in diversi ambiti del cinema e del teatro.

Possiamo anche dire che il suo stile è influenzato dal cinema classico italiano e dalle storie di vita degli attori e delle attrici del passato, ed è noto per la sua capacità di raccontare storie complesse e di creare atmosfere intense e emozionali.

Domenica 25 Gennaio, dalle 14 alle 17, il nostro ospite ci parlerà di tutto questo e di molto altro portando tutta la sua esperienza nelle sale della CD Cinedubbing in via Malcesine 41 a Roma, in una lezione speciale per voi!

Basta cliccare sul seguente link per prenotare il proprio posto https://forms.gle/Vez7VmVTTLo6mx8h6 ma vi consigliamo di farlo subito perché ne restano davvero pochissimi!!!

Vi aspettiamo!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *