L’allieva Ray Cerrone al Teatro Bertoni

L'allieva Ray Cerrone al Teatro Bertoni

L’allieva Ray Cerrone al Teatro Bertoni

La nostra allieva Ray Cerrone è di scena al Teatro Bertoni di Battipaglia (Salerno) sabato 8 Giugno con l’opera di Plauto ” Aulularia” , ( “La pentola d’oro” ) in un adattamento speciale firmato dal regista Luca Landi!

L’opera, seppur incompleta, è celeberrima, tanto che, nel XV secolo l’umanista Urceo Codro sentì il bisogno di darle il finale che poi è diventato classico. La fama dell’ Aulularia era molto ampia anche nel Seicento, tanto che l’autore Molière si ispirò a questa commedia per la sua opera  “ L’avaro ”.

LA TRAMA

Il vecchio Euclione ha scoperto sotto terra nella sua abitazione una pentola piena d’oro, nascosta da suo nonno, e vive nel costante terrore che gli venga sottratta. Sospetta, tanto per cominciare, della sua vecchia serva Stafila. Anche quando il suo ricco vicino Megadoro – su consiglio di sua sorella Eunomia – viene a chiedergli in sposa sua figlia Fedria, Euclione sospetta che si tratti di una manovra per scoprire il suo oro; alla fine però accetta, precisando che Megadoro prenderà Fedria senza dote e pagherà tutte le spese della festa di matrimonio, prevista per il giorno stesso…

E da qui è un continuo susseguirsi di drammi, equivoci, giochi di parole, risvolti inaspettati, che lasceranno gli spettatori incollati alle poltrone, ansiosi di conoscere l’epilogo di questa storia!

La nostra allieva Ray Cerrone, già giovanissima speaker di radio RCS75, è al suo debutto con la compagnia teatrale “Attori per Caso” ( dopo una stagione con il Teatro Mascheranova) , e veste i panni di Fedria, una dei protagoniste centrali di questa commedia.

FEDRIA, DA VOCE A VOLTO

Nella versione originale di Plauto, il ruolo di Fedria è al centro di tutta la commedia, tanto da esserne considerata la protagonista. Ma dal punto di vista teatrale ella non compare mai in scena; questo personaggio esiste solo di nome ed è solo una voce che, tra l’altro, si sente solamente una volta.

Ma nell’ adattamento dell’autore e regista Luca Landi, diventa protagonista a tutti gli effetti, presenziando in palcoscenico per quasi l’intera durata della commedia; attraversando stati d’animo contrastanti, che, partendo dal peso di una violenza subita, porteranno ad un finale che vi farà emozionare!

Il Teatro Bertoni è già SOLD OUT per la data prevista, e con grande orgoglio facciamo un immenso in bocca al lupo alla nostra Ray e a tutti gli altri artisti della compagnia!

AD MAIORA SEMPER !!!